Ritorno a Birkenau by Marion Ruggieri & Ginette Kolinka

Ritorno a Birkenau by Marion Ruggieri & Ginette Kolinka

autore:Marion Ruggieri & Ginette Kolinka [Ruggieri, Marion & Kolinka, Ginette]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2019-12-04T23:00:00+00:00


A Raguhn, cominciano col darci delle vesti a strisce, le famose vesti a strisce, con aghi e forbici, in aggiunta, per adattarle alla nostra taglia. Mi sento elegante. Poi c’è la distribuzione del pane. Abbiamo diritto a una pagnotta per ciascuna, vi rendete conto? Una pagnotta per persona! Alcune vi si avventano sopra e la divorano seduta stante. Io preferisco tenerne un po’ da parte.

L’avvenire mi dà ragione.

Il pane, in realtà, deve durare quattro giorni, dal venerdì mattina fino al lunedì sera. Lunedì mattina, le ragazze che hanno mangiato tutto all’arrivo non riescono più ad alzarsi. La loro pancia è vuota. Alla fabbrica, il direttore ci spiega che non siamo autorizzate ad andare in mensa con gli altri operai all’ora di pranzo. «Niente refettorio per le ebree» precisa. Ci siamo abituate. «Mangerete la sera, nelle vostre baracche». Dopo che gli altri operai hanno mangiato, però, abbiamo il permesso di riposarci per qualche istante nel refettorio. E allora c’è chi ne approfitta per rovistare nelle pattumiere. Trova bucce, ossa e le rosicchia sotto gli occhi degli operai. Costoro vedono che ci disputiamo i loro scarti. Cosa fanno, allora? L’indomani nascondono minuscoli pezzetti di pane sotto le macchine dove lavoriamo noi. Non dovrebbero, ma lo fanno lo stesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.